Stampa


Dimensione del carattere:

Emozioni di filo e ceramica

interpretazioni a ricamo di antichi decori

Padova - Logo Istituzionale - Assessorato alla Cultura Padova - Palazzo Zuckermann

Locandina mostra

Inaugurazione 31 Gennaio 2014 ore 12:00

La mostra rimarrà aperta fino al 23 Febbraio 2014

Gli orari sono gli stessi del museo: 10:00 - 19:00
Chiuso il lunedì

Sono previste visite guidate nelle sale espositive permanenti per gruppi
(info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0498205210 - Home Page Palazzo_Zuckermann )


Entrare a Palazzo Zuckermann, sede delle collezioni di Arti Applicate e Decorative del Museo d’Arte e del Museo Bottacin, è ogni volta una scoperta: non è possibile percorrerlo in meno di una giornata se si vuole assaporare l’esaltazione del lavoro manuale nei suoi molteplici aspetti.

La collaborazione con il museo ha dato spazio a questa forma d’arte che è il ricamo, in un contesto ideale in quanto il palazzo custodisce la straordinaria raccolta di merletti databili tra i secoli XVI e XIX, di proprietà civica; in questo modo si crea un legame tra una collezione pubblica e una raccolta privata eterogenea per le tecniche ma che rivive la passione per l’arte femminile, e non solo, appropriata di una nuova identità.

La manifestazione, promossa dalla Commissione Pari Opportunità, sostenuta dal Gabinetto del Sindaco e dai Musei Civici, rinnova lo spirito delle iniziative promosse dall’Unione Europea che già nel 2007 aveva dichiarato essere quello “l’Anno europeo delle pari opportunità”.

A distanza di sette anni si vuole riconfermare questo sentimento con una mostra volta alla valorizzazione della donna che, con creatività, abilità e ingegno, ha trasformato i disegni graffiti di ceramiche arcaiche e i dipinti di ceramiche appartenenti a epoche successive, in complementi d’arredo, abiti, complementi di moda e gioielli.

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish